L’ASL di Cagliari segnala tre episodi di salmonella legati a pasti consumati in diversi locali. Nessun caso grave, ma raccomandata maggiore attenzione nella manipolazione degli alimenti.
A Cagliari, nelle ultime settimane, sono stati segnalati diversi casi di salmonella tra persone che hanno consumato pasti in alcuni locali della zona, come comunicato dall’ASL di Cagliari. Il Servizio di igiene e sanità pubblica (Sisp) ha avviato controlli e indagini nei ristoranti coinvolti per individuare eventuali focolai. Attualmente i casi accertati sono tre: un paziente appartenente a una comunità terapeutica, diagnosticato al pronto soccorso del Duilio Casula e risultato positivo alla salmonella di gruppo E, senza ulteriori contagi tra ospiti e operatori; una donna che aveva mangiato pollo poco cotto in un locale di Cagliari, da cui è stato identificato un piccolo focolaio con altri tre casi collegati legati al consumo di tartine con salse; e infine un paziente segnalato dal Po Businco dopo aver preso parte a un aperitivo in un altro locale del territorio dell’ASL. Nessuno dei contagiati versa in gravi condizioni o è in pericolo di vita. L’ASL 8 raccomanda comunque di prestare particolare attenzione alla corretta conservazione e manipolazione degli alimenti — soprattutto uova crude, latte e carne non pastorizzati, salse, dolci e gelati artigianali — e di lavare accuratamente frutta e verdura prima del consumo.