Febbre del Nilo, uomo ricoverato a Oristano: due i decessi dall’inizio dell’anno
Sardegna

Febbre del Nilo, uomo ricoverato a Oristano: due i decessi dall’inizio dell’anno

Voce di Sardegna
Voce di Sardegnamar 30 set 2025 · 1 min di lettura

Nuovo caso di West Nile a Narbolia: un uomo ricoverato all’ospedale San Martino. Salgono a 34 i contagi sintomatici nel 2025 in provincia di Oristano, dove si contano anche due decessi. La Asl avvia la disinfestazione e richiama i cittadini alle misure di prevenzione contro le zanzare.

Un nuovo caso di West Nile è stato segnalato oggi dal Dipartimento di Sanità e Prevenzione della Asl di Oristano. Si tratta di un uomo di oltre cinquant’anni residente a Narbolia, con patologie pregresse, attualmente ricoverato all’ospedale San Martino. Con questo episodio salgono a 34 i casi sintomatici registrati in Sardegna dall’inizio del 2025, tutti nella provincia di Oristano, dove si contano anche due decessi. È stata subito avviata l’indagine epidemiologica e la delimitazione dell’area intorno all’abitazione del paziente, per procedere con la disinfestazione nel raggio di 200 metri. «Invitiamo ancora una volta la popolazione a non abbassare la guardia – dichiara la direttrice del Dipartimento, Maria Valentina Marras –. La zanzara che trasmette il virus è particolarmente pericolosa per persone anziane e fragili. Fondamentale eliminare i ristagni d’acqua, svuotando sottovasi, ciotole, contenitori e piccole piscine. Quando si è all’aperto, specie al tramonto, è bene coprirsi con abiti chiari, usare repellenti e installare zanzariere per proteggere le abitazioni».